PrintVersione stampabile





Cancro Prostata: 53% Rischi In Meno Con Alti Livelli Vitamina E

|

Cancro Prostata: 53% Rischi In Meno Con Alti Livelli Vitamina e
Fonte: Yahoo Notizie
Martedì 13 Aprile 2004, 18:45

Orlando (Florida), 13 apr. (Adnkronos) - Gli uomini con livelli alti di alfa tocoferolo, una forma della vitamina E, hanno il 53% in meno di probabilita' di ammalarsi di tumore alla prostata. Un beneficio che, sottolineano i ricercatori del National Cancer Institute Usa, e' tanto maggiore quando si sceglie di assumere la vitamina ''attraverso i cibi freschi piuttosto che con gli integratori''.

Via libera quindi a semi di girasole, spinaci, mandorle e peperoni. Lo studio e' stato presentato a Orlando, in Florida, nel corso del congresso annuale dell'American Association of Cancer Research. L'effetto protettivo della vitamina E e' stato riscontrato osservando i livelli nel sangue di 300 uomini, 100 malati di tumore e 200 sani. La vitamina generalmente si presenta sotto due forme. Per massimizzare i benefici meglio scegliere per l'alfa tocoferolo, che riduce i rischi del 53%, rispetto al gamma tocoferolo che assicura una protezione del 39%. Un'altra ricerca, presentata nella stessa occasione dall'universita' del Texas, ha messo in evidenza come l'alfa tocoferolo riesca a fornire una protezione del 42% anche contro il tumore della vescica. Un effetto che invece l'altra forma della vitamina E non riesce a garantire. Anche in questo caso ''molto meglio assumere la vitamina mangiando cibi freschi''. (Chs/Adnkronos Salute)

Powered by Movable Type 4.12

About this Entry

This page contains a single entry by published on 14.04.04 15:16.

L'INGANNO A TAVOLA - Le bugie delle industrie e dei Governi sulla sicurezza dei cibi GM was the previous entry in this blog.

Effetto protettivo della vitamina D sul rischio di sviluppare la sclerosi multipla is the next entry in this blog.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.