L'EURO E' DELL' "EUROSISTEMA"

| No Comments | No TrackBacks

L'EURO E' DELL' "EUROSISTEMA"(2)

 

il 17 agosto il Consiglio Europeo ha risposto a Mario Borghezio sull'interrogazione della proprietà dell'Euro all'atto dell'emissione.

 

Ecco il testo dell'interrogazione E-006243/2011:

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-%2F%2FEP%2F%2FTEXT+WQ+E-2011-006243+0+DOC+XML+V0%2F%2FIT&language=IT

In estrema sintesi si afferma (sibillinamente) che l'EURO è dell'Eurosistema.

 

Risposta di Olli Rehn a nome della Commissione (16.8.2011)

 

Sebbene da un punto di vista giuridico il diritto di emettere banconote in euro appartenga sia alla Banca centrale europea (BCE) che alle banche centrali degli Stati membri dell'area dell'euro, ad emetterle fisicamente e a ritirarle dalla circolazione sono, in pratica, solo le banche centrali nazionali.

 

Nel caso delle monete in euro, emittenti di diritto sono gli Stati membri dell'area dell'euro e qualsiasi questione ad esse relativa è coordinata dalla Commissione a livello dell'area dell'euro.

 

Pertanto, al momento dell'emissione le banconote in euro appartengono all'Eurosistema (2), mentre le monete sono di proprietà degli Stati membri.

 

 

Una volta emesse, sia le banconote che le monete in euro appartengono al titolare del conto su cui sono state addebitate di conseguenza(1).

 

I proventi del signoraggio sono ripartiti tra le banche centrali nazionali e la BCE in base allo schema di sottoscrizione del capitale della BCE per le banconote.

 

I proventi del signoraggio sulle monete vanno agli Stati membri dell'area dell'euro.

 

Considerazione a consuntivo....

 

In pratica e nella sostanza è confermato pienamente quanto noi di Costellazione della Lira e di Alba Mediterranea andiamo dicendo e denunciamo alla magistratura ed alla pubblica opinione da anni che ..... Noi forniamo in garanzia le nostre case ed industrie concrete, solide, reali mentre le banche ci concedono in affitto dei pezzi di carta stampati come potrebbe fare (a costo molto inferiore) qualunque malvivente falsario .

 

Note :

(1) In base a consuetudini giuridiche precedenti all'adozione dell'euro, in alcuni Stati Membri dell'area dell'euro si ritiene che il titolare possegga unicamente il valore nominale e non le banconote o le monete in sé, che rimangono di dominio pubblico.

 

 (2) L' Eurosistema comprende la BCE e le Banche centrali nazionali degli Stati membri che hanno introdotto l'euro nella terza fase della UEM. Vi partecipano attualmente quindici banche centrali nazionali. È governato dal Consiglio direttivo e dal Comitato esecutivo della BCE. 

 

http://www.dizionariofinanziario.it/significato/e/1255615135/eurosistema.html



fonte, Albamediterranea






No TrackBacks

TrackBack URL: http://www.laleva.org/cgi-bin/mt/mt-tb.cgi/1480

Lascia un commento

About this Entry

This page contains a single entry by Ivan published on September 24, 2011 3:00 PM.

La cambiale sociale, la moneta popolare senza debito was the previous entry in this blog.

Paolo Barnard: "Questo è il Potere" is the next entry in this blog.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.